venerdì 8 maggio 2009

Come fare le boiles. pt 2

Per fare le boiles ci servirà!. il mix, uova aroma ,attrattore , ci sono in commercio vari attrattori sia in polvere che liquidi,le dosi sono scritte sul prodotto , ma onestamente raddoppio le dosi!. Dolcificante, si trova ovunque negozio di pesca alla carpa ,io mi trovo bene ad usare spesso il miele, melassa,sciroppo di frutta,zucchero. Ci serviremo di una bacinella per impastare e una pentola per cuocere le boiler. Rompiamo le uova nella bacinella , la qantità desiderata,le prime impastate le farei con 5 in modo da darvi la possibilità di imparare senza consumare troppo materiale!.aggiungere aroma e attrattore liquido,(gli attrattori in polvere è meglio mischiarli nel mix prima di mettere le uova)!.impastare fin che diventa abbastanza dura ,ma non troppo!, formare delle strisce e con l’apposita rulliera si formano le boiles, le sfere devono essere ben fatte senza crepe ne fori, il rischio è che l’aroma durante la cottura si disperde nella pentola!.mettiamo le nostre sfere nell’acqua bollente per circa 3/4minuti a secondo delle dimensioni,togliere le boiles e asciugarle con uno straccio, e mettere ad asciugare per qualche giorno all'aria, la boiles cotta nel momento nella parte esterna deve esserci un millimetro di strato cotto!.Mai mettere ad asciugare al sole. dopo che saranno asciutte sono pronte per la nostra pescata, o altrimenti le possiamo mettere in congelatore con dei granelli di riso , il riso toglie i residui di umido .









Conosciamo la carpa.

CARATTERISTICHE della carpa di Stefania Busatta

Particolare della carpa è la è la presenza sul labbro superiore 4 barbigli , 2 lunghi e due corti , inoltre sulla spine dossale ci sono 20 raggi .
la livrea è giallomarrone con tonalità più chiare sul ventre.
la carpa è originaria dell'asia. si suppone che in Europa sia stata importata dai romani, che notarono la facilità con qui questa specie poteva essere allevata . questo ciprinide per 2000 anni ha avuto una grande importanza nell'allevamento grazie alla sua buona capacita di adattamento e per la crescita rapida . La forma selvaggia si distingue soprattutto per il corpo più snello di quella di allevamento.
Una carpa selvatica di 3-4 anni misura tra i 20 e 40 cm .

VITA E ABITUDINI

La carpa vive solitamente nelle pozze erbose a fondo fangoso, nei laghi e nei fiumi .
é un animale timoroso , ed infatti ha abitudini principalmente notturne.
La riproduzione avviene in acque più tosto basse ad una temperatura compresa tra i 18 e i 20°C.
Evidentemente una stagione primaverile -estiva particolarmente calda influenza positivamente la riproduzione. le femmine depongono molte uova anche due milioni , ad intervalli di circa una settimana . Le uova deposte misurano appena 1mm, ma in acqua aumentano di dimensioni sino a 1,6 mm. Rimangono ancorate alle piante , sino a che schiudono quando la temperatura è particolarmente calda.Le larve appena nate rimangono attaccate al vegetale o adagiate sul fondo per un paio di giorni; la loro dieta comprende alghe microscopiche o piccolissimi crostacei.
La crescita delle piccole carpe (avannotti) è estremamente veloce negli allevamenti più lenta in natura . La maturita è raggiunta verso i 3-4 anni , di solito, i maschi sono più precoci. ( Stefania busatta )
.




Conosciamo il Po,Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.)




Lunghezza:
652 km
Portata media: 1.540 m³/s
Bacino idrografico: 71.000 km²
Altitudine della sorgente: 2.022 m s.l.m.
Nasce: Monviso - Pian del Re
Sfocia: Mare Adriatico
Stati/regioni attraversati: in Piemonte: provincia di Cuneo, provincia di Torino, provincia di Vercelli e provincia di Alessandria;

in Lombardia: provincia di Pavia, provincia di Lodi, provincia di Cremona e provincia di Mantova;
in Emilia-Romagna: provincia di Piacenza, provincia di Parma, provincia di Reggio Emilia e Provincia di Ferrara;
in Veneto: provincia di Rovigo.